Nasce la Rubrica – Cerchiamo Collaboratori!

IMG_0406

Salve a tutti!

Da oggi inauguriamo un nuovo progetto: la rubrica di IAPSS Forlì! L’idea di creare uno spazio del genere era in aria da tempo. Grazie al contributo di tutti voi, speriamo possa diventare un luogo dove poter scambiarsi idee innovative e punti di vista diversi su ciò che avviene nel mondo in modo piacevole e senza peli sulla lingua! Piuttosto che creare l’ennesimo prodotto auto-referenziale, sappiate che la rubrica è aperta a tutti! Quindi, non solo gli iscritti, ma davvero tutti possono decidere di inviare un proprio pezzo, scegliendo di condividere le proprie riflessioni con tutta la comunità di IAPSS Forlì e tutti i nostri lettori! Noi vi diamo un luogo dove per sentirvi finalmente partecipi di ciò che accade nel mondo, attraverso i vostri commenti e i vostri articoli!

Ovviamente, l’interesse principale è parlare di politica, nazionale e internazionale, ossia degli eventi più significativi della vita di tutte le persone. Tuttavia, come già sottolineato sopra, questo luogo vuole essere diverso dagli altri. Non un semplice strumento di informazione o di divulgazione scientifica ma uno spazio aperto al confronto, alla critica del pensiero ‘mainstream’, ossia un luogo dove si possa andare controcorrente; dove per leggere piacevolmente tutte quelle che sono le sensazioni, percezioni, impressioni che suscita un determinato accadimento politico in ogni angolo del mondo! Non solo quindi analisi politiche ma anche il contorno, il contesto culturale e sociale che fa da sfondo a ciò che accade in un determinato momento e periodo storico. In buona sostanza, piuttosto che fotografare un’istantanea in bianco e nero, se volete proporre un vostro lavoro, immaginate di trovarvi davanti ad una tela bianca, da poter dipingere a colpi di pennellate sferzanti quanto delicate, a seconda del vostro spirito. Il vostro pezzo deve essere un disegno che deve restituire colori e sfumature, culturali e sociali, al soggetto, l’evento politico, di cui state scrivendo.

Ma andiamo nel dettaglio. Cosa proponiamo? Anzi, cosa potete proporre? Articoli di 800/1500 parole che affrontino una questione politica ma con un taglio non puramente accademico. Per questo motivo, ogni settimana, verrà pubblicato un articolo che sappia affrontare un argomento ridandogli la sua profondità. Con questo voglio intendere che, se avete un interesse particolare per gli studi sulla sicurezza, se amate approfondire tutto ciò che accade in un dato paese o regione del mondo, allora siete la persona che stiamo cercando! Leggete una notizia sul giornale, seguite la lezione di un corso, seguite un notiziario in televisione e avreste voglia di dire la vostra in uno spazio dove persone altrettanto preparate possano confrontarsi con voi? Scriveteci! Sapete di poter evidenziare, grazie alle vostre conoscenze, aspetti che “dall’esterno” non sono abbastanza chiari? Inviateci il vostro lavoro!

Per inviare i vostri pezzi o semplicemente per entrare in contatto con la redazione, la nostra mail è redattore.iapssforli@gmail.com!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...