Il CONVI 2016 di ASSP Italia!

Dal 26 al 28 maggio si è svolto a Roma il Convi 2016, il secondo convegno di ASSP Italia, l’Associazione degli Studenti di Scienze Politiche d’Italia.

13396855_10208233421506036_2023622570_o
E’ stata un’ottima opportunità dal punto di vista accademico, in cui gli studenti presenti hanno avuto occasione di assistere ad un ciclo di conferenze e lezioni frontali sui 70 anni della Repubblica Italiana e il ruolo dell’Italia nel processo di integrazione europea, tenute da esponenti di spicco della diplomazia del nostro Paese.


Gli incontri si sono svolti presso la facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi Roma Tre.

Nella mattinata della prima giornata abbiamo avuto l’onore di ascoltare il Professor Andrea Argenio, docente di storia contemporanea presso l’Università Roma Tre, seguito dall’Ambasciatore Antonio Napolitano, entrato in carriera diplomatica nel 1959, ed Emanuele Pignatelli, ex Ambasciatore d’Italia in Ecuador, che ci hanno parlato dell’immagine dell’Italia nella costruzione europea.
Nel pomeriggio c’è stato un momento molto importante per ASSP Italia: la firma del memorandum d’intesa tra ASSP Italia ed ASSDIPLAR, l’Associazione Nazionale Diplomatici a Riposo.
Alla firma è seguita una lezione frontale tenuta dall’Amb. Daniele Verga che ha illustrato agli studenti i passi necessari per intraprendere una carriera diplomatica.

La seconda giornata si è aperta con la presentazione di un panel da parte dell’Amb. Maurizio Melani, docente presso la Link Campus University ed ex Ambasciatore in Iraq.
Successivamente, gli studenti presenti hanno preso parte a una simulazione “G4 + USA” sulla situazione libica e a un Oxford Style Debate incentrato sul confronto fra modello monarchico di Westminster e modello repubblicano di Washington che ha chiuso il ciclo di incontri legati a questo secondo Convi.

Nella terza giornata si è svolta la terza assemblea generale di ASSP Italia, in cui ASSP Parma è entrata a far parte della grande famiglia di ASSP Italia.

Federica Starinieri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...